Presentazione
Data
dal 9 Settembre 2024 al 15 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “Un murale per la scuola”, rivolto a tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze del nostro istituto mira a riqualificare e abbellire le pareti della scuola secondaria di primo grado Tisia d’Imera attraverso un concorso di idee che ogni anno avrà una tematica diversa.
Inizialmente ogni studente e studentessa avrà la possibilità di conoscere la figura di Crisone ed Ergotele, la storia delle Olimpiadi e il valore dello sport. Vivere il territorio conoscendo in particolare il ciclo pittorico della Camera Picta, un gioiello d’arte, nel quale Vincenzo La Barbera attraverso la pittura ha narrato la storia di Himera e di Termini Imerese. Durante l’anno appena trascorso, partendo dalla storia di Stesicoro prima e dall’interpretazione grafica dei discenti dopo, in collaborazione con l’Associazione Pittamuri di Termini Imerese, si è dato vita alla pittura di un murale dedicato al poeta e cantore Tisia d’Imera. L’obiettivo è stato e sarà quello di riqualificare le pareti della nostra scuola con originalità avendo come punto di riferimento l’identità del territorio e della stessa scuola. Da Tisia d’Imera a Crisone e così via!
Obiettivi
•Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
•sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
•sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
•alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.
Partecipanti
-Gruppi classe
-Classi aperte verticali
-Classi aperte parallele