Ricerca

ERASMUS+

Erasmus+ offre al personale della scuola la possibilità di partecipare a esperienze di mobilità per apprendimento, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico.

Il  PROGETTO KA1 per l’a.s. 2024-2025 risponde a esigenze di sviluppo dell’Istituto chiaramente identificate e garantisce che l’esperienza europea sia adeguatamente riconosciuta e condivisa nel contesto di riferimento.

La DISSEMINAZIONE delle esperienze fino ad ora svolte saranno portate a conoscenza dell’intera Comunità scolastica.

La disseminazione nel contesto scolastico, locale, regionale ed europeo, sarà un’occasione preziosissima di confronto, di sperimentazione e di acquisizione di buone pratiche, alla luce delle più moderne ed innovative esperienze già realizzate fuori dai confini nazionali.        L’innovazione tecnologica, incluse le nuove frontiere offerte dall’IA, l’implementazione di ambienti educativi di apprendimento innovativi, virtuali e non, l’inclusione e la gestione dei comportamenti-problema hanno costituito il focus tematico delle mobilità, mentre la formazione linguistica ha gettato le basi per la progettazione CLIL e dato un significativo impulso al processo di europeizzazione dell’istituto, peraltro già avviato con la realizzazione di progetti di gemellaggio elettronico attraverso la piattaforma Etwinning.

Con Circolare n.39 si avvierà la prima parte delle iniziative.

Il nostro Istituto parteciperà, inoltre, all’ ottava edizione degli #Erasmusdays

Il videomessaggio da parte di Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE  è online in home page sul sito www.erasmusplus.it da lunedì 14 mattina e sarà condiviso su tutti i social Erasmus+ INDIRE.
Questo il link diretto alla news con il video:

https://www.erasmusplus.it/news/programma/sara-pagliai-coordinatrice-erasmus-indire-gli-erasmusdays/