Ricerca

Il contesto

L’Istituto comprensivo Tisia d’Imera di Termini Imerese nasce nell’anno scolastico 2015/ 2016 in seguito al dimensionamento scolastico decretato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Termini Imerese, il comune in cui opera l’istituto, ha una popolazione di poco superiore a 25.000 abitanti .
Le trasformazioni demografiche più recenti hanno modificato in parte il modello tradizionale di famiglia cui era finora possibile fare riferimento; tra queste trasformazioni vanno citate:
Instabilità dei legami matrimoniali;
Calo della natalità;
Crescente precarietà delle carriere lavorative e professionali;
Disoccupazione in continua crescita.
Il Comune è dotato di una struttura portuale e di una zona industriale che se in passato ha rappresentato una risorsa, adesso attraversa un periodo critico a causa della chiusura della Fiat, che ha prodotto un ulteriore impoverimento economico. La crisi coinvolge coinvolge tutti i settori : dall’artigianato al commercio. La condizione giovanile è comune ad altre realtà sociali del territorio legata al crescente degrado sociale dovuto a: Presenza di gravi disuguaglianze tra bambini che provengono da famiglie agiate e quelli che vivono in condizioni di disagio in termini di servizi ed opportunità ma, soprattutto di “qualità della vita”; Fatica di crescere che spesso, per troppi, si trasforma in disagio.
Spesso l’incompatibilità tra l’offerta educativa della scuola e il sistema di riferimento culturale dei bambini è tale da creare un divario che causa disorientamento nei rapporti e penalizza l’intervento educativo. La scuola deve allora realizzare uno scambio esteso alle famiglie e all’extra scuola.
Riferimento: Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza;
Asl.
Occorre, quindi, introdurre modelli culturali alternativi, partendo dal riconoscimento del ruolo sociale dei giovani e quindi favorire lo sviluppo dei loro processi di autonomia e delle dinamiche che regolano la vita sociale.